Università della Terza Età e del Tempo Libero di Gioia del Colle
L'Università della Terza Età ha iniziato la sua attività, per volontà dell'Amministrazione del Comune di Gioia del Colle, a partire dal 4 aprile 2002 ad opera del Consorzio SV.E.V.O ( Sviluppo Europeo Valide Opportunità ), come Studio Pilota per l'avvio del progetto " Libera Università della Terza età e del tempo libero". Molti, infatti, erano […]
L'Università della Terza Età ha iniziato la sua attività, per volontà dell'Amministrazione del Comune di Gioia del Colle, a partire dal 4 aprile 2002 ad opera del Consorzio SV.E.V.O ( Sviluppo Europeo Valide Opportunità ), come Studio Pilota per l'avvio del progetto " Libera Università della Terza età e del tempo libero".
Molti, infatti, erano i cittadini, donne e uomini, giovani e meno giovani che, al di là della propria formazione culturale, avvertivano la necessità di incontrarsi per soddisfare il proprio bisogno di confrontarsi con le problematiche più varie, non solo per il semplice appagamento della voglia di conoscere, ma anche per dare risposte ad interrogativi e ad inquietudini della nostra società e del nostro tempo, scoprire nuove opportunità di lavoro e di impegno.
Avvalendosi della preziosa collaborazione di un gruppo promotore di volontari professionisti, ha cercato di interpretare e dare una risposta ad una diffusa esigenza di formazione e di crescita culturale manifestata più volte da più parti.
Il programma prevedeva una serie di tematiche, raggruppate nelle seguenti sezioni: Alimentazione, creare nel tempo, elementi di storia locale, dinamiche relazionali, logica e informatica, inglese.
Il 3 ottobre del 2002, con una cerimonia tenutasi nella sala de cinema Castellano, è stata inaugurata l'Università
della III Età e del Tempo Libero di Gioia del Colle, come Centro Studi e Ricerche – ONLUS.
L'Università della Terza Età di Gioia del Colle è affiliata all'AUSER, ha un Presidente, un Direttivo e gli organi previsti dallo Statuto.
Ogni anno l'Università organizza una serie di corsi per adulti e giovani su molte tematiche, divise per aree: legislativa, artistica, storica, scientifica, letteraria, filosofica, linguistica, laboratori (dalla conoscenza della storia locale all'apprendimento della lingua inglese, a corsi di poesia, di fotografia, di decoupage, di educazione sanitaria e perfino promuove viaggi di istruzione e la nascita di un coro musicale ), che ogni anno si arricchiscono e per argomenti e per partecipazione di corsisti.
Le lezioni e le attività laboratoriali sono tenute da docenti e personale esperto, che gratuitamente mettono a disposizione le loro competenze professionali per soddisfare le richieste di conoscenza e promozione culturale dei corsisti.
L'iscrizione ai vari corsi si effettua generalmente nei mesi di settembre-ottobre di ogni anno; le lezioni hanno inizio dai mesi di ottobre-novembre.
Non occorre essere in possesso di un titolo di studio specifico per iscriversi ai vari corsi, né aver raggiunto necessariamente la III Età.
I corsi si tengono in orario pomeridiano nei locali della Scuola Media Statale " F.P. Losapio " e del Liceo Ginnasio " P.V. Marone " di Gioia del Colle.
Al termine dei corsi quasi sempre viene presentata una rassegna dei lavori prodotti dai corsisti.
Per informazioni riguardanti i corsi, gli orari, le modalità di iscrizione è possibile rivolgersi presso la sede dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero, che è sita in via Verdi n. 10.
© E' consentito l'uso del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando la fonte e il nome dell'autore
18 Ottobre 2007
Aggiornamento. L'attuale sede dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero di Gioia del Colle è in via Ludovico Ariosto nn. 42-44 ( a fianco della sede del Distretto Socio-Sanitario di Gioia, ex INAM ). La segreteria ha il seguente recapito telefonico: 0803323171. La mail dell'Università è la seguente: utegioia@gmail.com. L'Università ha anche un sito facebook: Università della Terza Età e del Tempo Libero Gioia del Colle facebook.