Quarta edizione del ‘Palio delle botti’
“L’Associazione Palio delle Botti col sostegno del comune di Gioia del Colle, il patrocinio della Regione Puglia e la collaborazione del Consorzio Tutela Vino DOC Gioia del Colle presenta la quarta edizione del Palio delle Botti – Trofeo “Città del Primitivo”. La manifestazione si svolgerà sabato 3 e domenica 4 agosto e, oltre alla gara, comprende un ricco programma […]
“L’Associazione Palio delle Botti col sostegno del comune di Gioia del Colle, il patrocinio della Regione Puglia e la collaborazione del Consorzio Tutela Vino DOC Gioia del Colle presenta la quarta edizione del Palio delle Botti – Trofeo “Città del Primitivo”.
La manifestazione si svolgerà sabato 3 e domenica 4 agosto e, oltre alla gara, comprende un ricco programma di animazione a tema medievale, musica, giochi e teatro. La direzione artistica è di Claudio Santorelli, l’organizzazione del corteo e degli allestimenti storici è di Marilena Limitone e l’appuntamento di apertura è previsto per domenica 28 luglio alle19:30 nel Chiostro del Municipio di Gioia del Colle (P.zza M. di Savoia 10) con la presentazione della manifestazione e delle botti dipinte.
Tra le novità dell’edizione 2019, la partecipazione delle cantine Varvaglione di Leporano, in provincia di Taranto, l’unica azienda esterna al Consorzio che raccoglie l’aerea delle Murge. Si contenderà il cencio con Tenute Nettis, Cantine Tre Pini, Coppi, Chiaromonte, Vigna Liponti, Giuliani, Polvanera e Viglione.
davSabato 3, a partire dalle 18, i mercatini, le aree a tema ed il Museo della tortura animeranno Corso Garibaldi ed il borgo vecchio per accogliere il Corteo Storico. Piazza Plebiscito ospiterà gli spettacoli di falconeria, i combattimenti in arme, gli sbandieratori, gli arcieri, i giocolieri, alle 20:15 il Palio “Piccoli spingitori crescono”, con la partecipazione dei circoli didattici Mazzini-Carano e S. Filippo Neri Losapio, e alle 21:15 le qualificazioni del Palio Trofeo “Città del Primitivo”. Concluderà la prima giornata della manifestazione l’esibizione del Gruppo folk “Cipurridd”, alle 22 in Piazza Plebiscito.
Domenica 4 agosto si aprirà col Corteo Storico in partenza alle 11.30 dalla scuola S. Filippo Neri e proseguirà con gli spettacoli medievali nel Cortile del Castello Normanno-Svevo. Il pomeriggio, alle 17.30 riapriranno i mercatini del centro storico, il museo della tortura in Arco Paradiso e nuovamente accoglieranno il Corteo storico. A seguire, giocolieri e mangiafuoco nelle vie del centro storico, spettacoli di falconeria, combattimenti in arme e sbandieratori in Piazza Plebiscito dove alle 21:15 partirà il Palio Trofeo “Città del Primitivo”.
Nel corso della Kermesse, via Petrera e via Piottola accoglieranno un’estemporanea di pittura di Antonella Lozito e degli allievi della bottega d’arte del maestro Sergio Gatti. Gli alunni della Scuola Elementare S. Filippo Neri, oltre a partecipare all’allestimento del centro storico, proporrannola rappresentazione teatraleI segreti dell’Imperatore – La nascita invico Serpente e spazio anche alla musica col Duo Loop e gli Acustici per casoin Corso Garibaldi. Sugellerà la quarta edizione del Palio la premiazione dei vincitori e della botte più bella, alle 22 di domenica in Piazza Plebiscito e, a seguire, la musica folk di “Compagnia Daltrocanto”.
Ufficio Stampa Palio delle Botti
Domenica 28 luglio nel chiostro del Comune di Gioia, alla presenza del Sindaco, dell'assessore comunale alla Cultura di Gioia e di quello regionale dell'Area metropolitana di Bari e di esponenti politici nazionali e regionali, si è tenuto il vernissage della manifestazione e lo scoprimento delle botti che parteciperanno al Palio.
Sono intervenuti anche gli artisti che hanno dipinto le botti, che hanno illustrato il tema scelto per il loro lavoro, i rappresentanti delle Cantine partecipanti al Palio, il Presidente del Consorzio Vino Pimitivo di Gioia del Colle.
Al Palio patecipano anche quest'anno gli alunni degli Istituti comprensivi Mazzini-Carano e San Filippo Neri-Losapio con le botti dipinte dagli alunni dei rispettivi Istituti e che saranno spinte dagli stessi alunni.
Da sottolineare, tra le altre novità registrate quest'anno, la presenza al Palio per la prima volta di Vigna Liponti. Non si tratta di una cantina vera e propria, ma di uno stimato professionista locale, il dott. Vincenzo Benegiano, il quale, da amante del nostro paese, ha voluto impiantare un vitigno di Primitivo in un suo fondo agricolo, sito in contrada Liponti, Via Delle Carrare, a circa tre chilimoetri da Gioia, in direzione Noci, quello davstesso in cui il canonico gioiese Fancesco Filippo Indellicati (1767-1831) alla fine del '700 impiantò il primo vitigno, a cui diede il nome di Primativo.
A tal riguardo in quel sito, presso il quale l'Amministrazione comunale di Gioia nel 2004 fece apporre un cippo commemorativo in pietra, opera dell'artista F. Cotrufo, che ricorda il canonico Indellicati e l'impianto del primo vigneto di Primativo, zona visitata da operatori del settore enologico provenienti da diverse parti del mondo, proprio nei giorni scorsi è stato apposto un pannello turistico-informativo, realizzato dagli studenti dell'I.T.T. (Istituto Tecnico Tecnologico) 'Galileo Galilei 'di Gioia del Colle, coordinati dalla prof.ssa Giulia Notarnicola e dal prof. Francesco Giannini, con il partenariato del davComune di Gioia del Colle,che riassume la storia della nascita e della diffusione del Primativo di Gioia, che ha successivamente dato vita al Primitivo di Manduria.
© E' consentito l'utilizzo del contenuto del presente articolo, per soli fini non commerciali, citando la fonte ed il nome dell'autore.
2 Agosto 2019