Prima di tutto l’uomo

Con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000 viene istituita la Giornata della Memoria.  La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno […]

Print Friendly, PDF & Email

Video “Prima di tutto l’uomo” di Elio Scarciglia

Con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000 viene istituita la Giornata della Memoria.  La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati

Per ricordare la giornata del 27 Gennaio 1945, nel 2011 un nostro corregionale, Elio Scarciglia, ha prodotto il docufilm “Prima di tutto l’uomo”. Il titolo prende il nome dai versi di un’intensa poesia del più importante poeta turco del ‘900, Nazim Hikmet.

In questo docufilm Scarciglia partendo dai campi di internamento La Casa Rossa di Alberobello e il Mulino e Pastificio Pagano di Gioia del Colle arriva alla Risiera di San Sabba di Trieste, unico vero campo di concentramento in Italia, che vide la morte di numerosi ebrei che vi erano rinchiusi.

Il regista, attraverso una carrellata di fatti e misfatti dello scorso secolo, ci guida con creatività artistica e scelta rigorosa delle testimonianze, dalla Casa Rossa di Alberobello alla Risiera di San Sabba di Trieste, unendo le drammatiche vicende del Sud con quelle ancora più angosciose del Nord. Il film si sviluppa tra il presente intriso di razzismo contro il “diverso” e il passato visto dall’unico campo di concentramento di Trieste. Il regista effettua questo lungo viaggio dal Sud e il Nord del nostro paese, per risvegliare la memoria e le nostre coscienze.Sottolinea l’esortazione di un ex deportato: Ricordare sempre, odiare mai.

Ed oggi come siamo messi? Secondo quali regole si improntano i rapporti umani? Questa è una delle domande che il documentario si pone e su questa tematica ci invita a riflettere.

Il mulino pastificio Pagano di Gioia, ex Campo di internamento per ebrei

Purtroppo nel docufilm si fa un veloce riferimento al Mulino-Pastificio Pagano di Gioia del Colle, che fu utilizzato come Campo di internamento per ebrei dall’agosto del 1940 a gennaio 1941. Infatti nel 2010 il regista mi ha contattato per avere notizie sull’ubicazione e sugli avvenimenti di cui è stato teatro in quegli anni, ma non ho potuto fare altro che accompagnarlo ‘sul campo’ e fargli eseguire alcune riprese dall’esterno del manufatto. Il Mulino, che era stato venduto ad un’impresa di Altamura, che lo stava ristrutturando per adibirlo a struttura turistico-alberghiera, era stato posto sotto sequestro ad opera della Soprintendenza ai Beni Artistici, per esecuzione di opere non previste dal vincolo che grava sull’immobile, per cui non è stato possibile documentare altro, se non la facciata e i locali annessi all’immobile.

Elio Scarciglia è nato a Guagnano nel 1949, vive e lavora a Lecce. Da diversi anni si occupa di fotografia e cinematografia. Ha realizzato:

Documentari, video, film:

– 2016 Impossibile incontro

– 2015 Chiavenna – viaggio nella bellezza

– 2015 Talamimamma

– 2013 Claudia Ruggeri (nuova versione)

– 2012 Mal di luna

– 2012 Elia di san Clemente

– 2011 Prima di tutto l’uomo

– 2011 Gran ballo (video realizzato con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Arnesano (LE) in    occasione   del 150° dell’Unità D’Italia)

– 2011 Una bandiera per vasti orizzonti (spot realizzato con i bambini della Direzione Didattica “Livio Tempesta” di Lecce)

– 2010 Chiavenna (proiettato a Seul e nella trasmissione aspettando GEO e GEO)

– 2010 Il respiro della montagna

– 2010 Le piccole cose

– 2009 Il silenzio dei limoni

– 2009 Matrika

– 2009 Shekara

– 2009 Shakti.

– 2008 Chiamami maestro, docu-film sulla figura del poeta Girolamo Comi

– 2008 Assolo

– 2007 Sembra quasi che il sole tramonti (2007), dedicato al pittore Edoardo De Candia

– 2007 Odore di terra

– 2006 Antonietta De Pace rivoluzionaria gallipolina (Fra le altre presentazioni si ricorda quella del 12 giugno 2011 avvenuta presso il Circolo Ministero degli Affari Esteri – Roma)

– 2005 Il bosco delle parole, dedicato al poeta Salvatore Toma

– 2004 I colori del Salento

– 19 fotogrammi poetici

– Claudia (dedicato alla poetessa Claudia Ruggeri)

– Carataranta

– Pensieri come lame d’acciaio

– C’era una volta Tina Modotti

– In forma

– Pietro Siciliani – Un Istituto scolastico raccontato dai ragazzi

– Chiesa di San Giovanni Evangelista di San Cesario di Lecce

– Canzoniere Grecanico Salentino

Il fotografo e videomaker Elio Scarciglia

I suoi video sono stati richiesti e proiettati in molte parti d’Italia: Firenze, Torino, Milano, Como, Chiavenna (SO), Trieste, Cividale del Friuli (UD), Perugia, Macerata, Lanciano, Roma, Napoli, Trapani, Patti (ME), Campobasso, Bari, Alberobello, Molfetta, Altamura, Taranto, Sava, Brindisi, Lecce e provincia e anche all’estero a Seul. In televisione sono passati alcuni suoi lavori come nella trasmissione “Aspettando geo e geo”.

Ha pubblicato:

– 2013 ‘Dimmi se’, libro fotografico in formato ebook e cartaceo. Testo di Fernanda Ferraresso (Padova)

– 2008 Frammenti d’anima, libro foto-poetico con versi di Enrica Rosanna (nominata dal Santo Padre Giovanni Paolo II, Sottosegretario alla Città del Vaticano per la vita consacrata)

– 2007 Distanze, libro foto-poetico con versi di Alessandro Canzian (Pordenone)

– 2007 Sembra quasi che il sole tramonti,  omaggio ad Edoardo de Candia

Ha curato la pubblicazione di:

2005 Almeno tu, amico mio (viaggio intorno alla figura di Antonio L.Verri)

È  stato Presidente di giuria:

– 2008 Premio Menhir di Giurdignano (LE)

– 2008 Concorso teatrale città di San Pietro Vernotico (BR)

Membro di giuria:

2014 – Concorso fotografico “Salento in 4 scatti”,  IX edizione

2009 – festival del cinema invisibile di Lecce

Ha partecipato alle seguenti Mostre video-fotografiche:

– 2013 ‘Antologica’, allestita a Corfù presso la Chiesa Latina- La fortezza in occasione del ‘prometeo festival’

–  2012 /2013 ‘Casa Rossa’, Allestita nel Palazzo Marchesale di Arnesano e presso il Westchester Italian Cultural Center di New York

–  2009 /2010 “Donne” Allestita a Poggiardo (LE), Castro (LE), Giorgilorio-Surbo (LE), Lecce, Bari, Como, San Cassiano di Lecce, Santa Cesarea (LE)

– 2009 “Un prato sempre verde sotto un ritaglio sempre azzurro”,   Mostra permanente presso il Monastero di San Giovanni Evangelista di Lecce allestita in occasione della visita dei Sovrani del Belgio

– 2008 “Pensieri come lame d’acciaio”, allestita a Roma, Bari, Lecce, Patti (ME), Chiavenna (SO)

– 2007 “19 fotogrammi poetici”, allestita a Trieste, Trapani, Lucugnano (LE), Lecce, Cavallino (LE), Bari ed ha vinto il secondo premio nel concorso internazionale  “Il rametto d’argento”

Ha collaborato con:

2014 Cairo Editore – ‘In Viaggio’, rivista di turismo

2013 Naturalia,  foto reportage

2011/2012 Monastero di San Giovanni Evangelista di Lecce per la realizzazione del Calendario De Agostini per la realizzazione di: Guida Salento, Salento Go, Grand Tour Puglia.

Mondadori, contribuendo ad illustrare il volume sulla Puglia della Enciclopedia Italia.

“Fotografare”, rivista specializzata ha pubblicato alcune foto assegnando un premio

Ha partecipato ai seguenti Concorsi:

2014 – 2° Premio Internazionale Città di Bellizzi (SA) per il libro ‘Dimmi se’

2009 – 1° premio nel concorso fotografico “L’uomo e il mare” Indetto da Arisporting Village AXA con il patrocinio del comune di Roma

2007 – 2° premio nel Concorso internazionale “Il rametto d’argento” di Paceco (TP)

1980 – 2° premio nel 1° Concorso Fotografico – “Club Foto Cine Gianni Solieri” di Morbegno (Sondrio)

Ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

2014 – Gli è stata conferita una “Menzione Speciale – Editoria” nel “Premio Castello di Prata Sannita (CE) con la seguente motivazione “Per la squisita sensibilità e l’attenzione agli autori”

2013 – Gli è stato assegnato il “Premio Terre del negro amaro” Guagnano (LE) per aver portato fuori dai confini territoriali, attraverso le sue opere, i colori e la poesia della propria terra.

Corsi:

Negli anni 1983/84 ha tenuto lezioni di tecnica fotografica in corsi per adulti.

Nel 2004 ha fondato l’Associazione culturale “Terra d’ ulivi”.

Le notizie bio-bibliografiche su Elio Scarciglia sono state riprese dal seguente sito: Elio Scarciglia fotografo e videomaker, consultabili digitando http://elioscarciglia.it/chi-sono.

© È consentito l’utilizzo del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando le fonti ed i nomi degli autori.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

4 Aprile 2024

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.