Parte la IV Edizione de ” Le Porte dell’Imperatore “
I ' Frammenti dell'Imperatore ', che erano stati riportati su vessilli di stoffa e avevano arricchito il Centro Storico di Gioia nell'estate scorsa, stanno per trovare collocazione nella loro versione originale tra le vie del borgo degli Schiavoni o borgo degli Albanesi. In questo modo andranno ad arricchire il Centro Storico e a renderlo più vivo […]
I ' Frammenti dell'Imperatore ', che erano stati riportati su vessilli di stoffa e avevano arricchito il Centro Storico di Gioia nell'estate scorsa, stanno per trovare collocazione nella loro versione originale tra le vie del borgo degli Schiavoni o borgo degli Albanesi.
In questo modo andranno ad arricchire il Centro Storico e a renderlo più vivo con l'arrivo di nuovi turisti.
Frutto dell'inventiva di giovani artisti, che avevano risposto entusiaticamente al concorso voluto dall'Associazione artistico- culturale Artensione ( vedi ' Frammenti dell'Imperatore ' pubblicato su questo sito ) ha prodotto numerose tavolette pittoriche legate alla figura e al mondo di Federico II di Svevia.
Le tavolette, raggruppate in numero da sei a nove, fissate su un supporto ligneo, saranno poste sulla parete di alcune abitazioni site nelle vicinanze della chiesa di Sant' Angelo.
L'iniziativa, che è stata resa possibile grazie all'apporto dell'Associazione culturale Meridiana Onlus, dell'Amministrazione comunale e della collaborazione dei residenti nel quartiere troverà la sua degna conclusione il giorno 22 giugno 2017.
Quasi in contemporanea con questo evento, su iniziativa dell'Associazione artistico-culturale ' Artensione ' in collaborazione con l'Associazione culturale ' Lavori in corso ' è partita la macchina organizzativa della IV edizione de 'Le porte dell'Imperatore'.
Per il quarto anno consecutivo il Centro Storico di Gioia sarà popolato da alcuni artisti impegnati nel dipingere porte di abitazioni e di cantine con opere pittoriche con lo scopo di rendere maggiormente fruibili al pubblico alcune strade interessate a questo evento, non solo ai cittadini gioiesi, ma anche a numerosi turisti.
© E' consentito l'utilizzo del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando la fonte e il nome dell'autore.
20 Giugno 2017