Nuovi riconoscimenti al prof. Orazio Svelto

Numerosi sono i Premi e riconoscimenti che il Orazio Svelto ha collezionato nella sua carriera di professore universitario, scienziato e ricercatore nel campo del laser. Per citarne i più importanti, ricordiamo: il Quantum Electronics and Optics Prize della Società Europea di Fisica, la nomina a Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei nel 2004, il Charles Townes […]

Print Friendly, PDF & Email

Il prof. Orazio Svelto in una recente intervista

Numerosi sono i Premi e riconoscimenti che il Orazio Svelto ha collezionato nella sua carriera di professore universitario, scienziato e ricercatore nel campo del laser.

Per citarne i più importanti, ricordiamo: il Quantum Electronics and Optics Prize della Società Europea di Fisica, la nomina a Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei nel 2004, il Charles Townes Award della Società Americana di Ottica, il Premio di Benemerito della Scienza, della Scuola, della Cultura e dell’Arte del Presidente della Repubblica, consegnata dal Presidente della Repubblica Ciampi nel 2005.

Nel 2000 il Comitato di Fisica Nobel di allora lo nominò come suo esperto per la nomina in quell’anno del Premio Nobel e a seguito della sua preziosa relazione lo invitò, a proprie spese, alla celebrazione del Nobel di quell’anno.

Nel 2010 è stato nominato Professore Emerito del Politecnico, da parte del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica; nel 2022 ottiene il “Premio alla Carriera” (Padre del Laser italiano) nel Salone dei 500, Palazzo della Signoria, Firenze.

Il testo universitario Principles of lasers

Da non sottacere la pubblicazione del prof. Svelto, Principles of Lasers, giunta alla quinta edizione, stampata dalla Casa Editrice  Springer di New York, usata in circa 50 Università con traduzioni anche in lingua cinese, russa, greca e  farsi.

Dopo il riconoscimento attribuito insieme al Premio Nobel Gerard Mourou nel festoso salone dei 500 di Palazzo Vecchio a Firenze, nel settembre del 2022, il prof. Orazio Svelto continua a collezionare altri prestigiosi riconoscimenti.

A maggio del 2023 il prof. Giulio Cerullo, docente di Ottica Fisica e Tecnologie Ottiche nonché di Fisica della Materia presso il Politecnico di Milano, ha registrato un’intervista al prof. Orazio Svelto, che è possibile ascoltare in YouTube  al seguente link: https://youtu.be/gYTBXDUe018.

L’Agenzia ANSA in data 3 ottobre 2023, a proposito del Premio Nobel per la Fisica, riporta il contributo del prof. Orazio Svelto con questo comunicato: È italiano un contributo fondamentale alle ricerche premiate con il Nobel per la Fisica 2023: si deve a Orazio Svelto, il pioniere sulla ricerca dei laser che ha lavorato a lungo al Politecnico di Milano e al quale si devono ricerche importanti sugli impulsi ottici ultrabrevi.”Orazio Svelto, uno dei padri del laser in Italia, insieme alla sua scuola al Politecnico di Milano, a cominciare da  Mauro Nisoli  e Sandro De Silvestri, ha ottenuto risultati determinanti che hanno portato ai successi premiati oggi dal Nobel”, osserva il fisico Massimo Inguscio, già Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e socio dell’Accademia dei Lincei. A Svelto, che è anche membro dell’Accademia, si deve “la tecnica per la generazione di impulsi di luce della lunghezza di pochi femtosecondi, che ha consentito la produzione di armoniche di ordine elevato, e ha verificato le loro proprietà di coerenza, fondamentali per la generazione di singoli impulsi agli attosecondi”. Per il Nobel Giorgio Parisi, “fra le applicazioni più strabilianti della tecnica inventata da Svelto va ricordata la ‘fotografia’ del moto degli elettroni in molecole di idrogeno o di interesse biologico”. Il laser, prosegue Parisi, “fu inventato nel 1960, da allora sono più  di 20 gli scienziati premiati con il Nobel per lo sviluppo e l’utilizzo di questa tecnologia, che come si disse, ‘era una soluzione in cerca di problemi’. Il futuro della scienza, e quindi della vita di tutti, dipende anche da queste ricerche. Fa piacere annotare – conclude il Nobel – che l’Italia è protagonista in questo settore con il Politecnico di Milano e il Lens di Firenze… Occorre sostenere questi poli di eccellenza con fondi adeguati e concorsi per giovani ricercatori”. (ANSA). BG 2023-10-03 16:48.

Il prof. Orazio Svelto nel suo primo laboratorio presso il Politecnico di Milano mentre è in funzione il primo Laser del Politecnico stesso (1963)

Il Corriere della Sera del 4-10-2023, a pag.20 nel titolare un articolo Ai pionieri dell’attosecondo il premio Nobel per la Fisica, oltre a citare i tre vincitori, Ferenc Krausz, Anne L’Huillier e Pierre Agostini, riporta: Con la tecnica premiata da Stoccolma siamo sempre nella traccia evolutiva di quell’”occhialino per vedere le cose minime” che aveva sperimentato Galileo Galilei e di cui aveva parlato l’amico Giovanni Faber dell’Accademia dei Lincei. Con 4 secoli di tecnologia in più. Il richiamo alla scienza italiana non è casuale, perché come ha sottolineato anche l’Accademia c’è una piega di questo Nobel che ci porta anche in Italia, con Orazio Svelto, uno dei padri del laser in Italia. L’articolo prosegue riportando il comunicato ANSA.

È di questi giorni la notizia che il Politecnico di Milano è tra le prime 20 università al mondo in Architettura, Design e Ingegneria, secondo la classifica QS World University Rankings by Subject 2023, la graduatoria mondiale delle migliori università per ambito disciplinare.

In Design e Architettura il Politecnico si conferma tra le prime 10 università a livello globale, rispettivamente all’8° e 10° posto. Per quanto riguarda Ingegneria, in un contesto internazionale molto competitivo, il Politecnico si posiziona nella  top 20 mondiale, attestandosi in 18° posizione.

Locandina della conferenza del prof. Svelto nel Teatro Rossini di Gioia

Il prof. Svelto sta  tenendo una serie di conferenze in tutta Italia. Il 7 ottobre 2023  sarà presente a Gioia  e alle ore 19,00 nel Teatro Rossini terrà una conferenza dal tema “Il laser una luce meravigliosa”.

Ancora una volta, nonostante gli studi e le ricerche innovative e fondamentali effettuate dal prof. Svelto e dalla sua equipe presso il Politecnico di Milano, è venuto a mancare a lui quel riconoscimento legittimo a coronamento dei suoi sforzi e del suo impegno nel campo della ricerca sui laser e sulla fisica quantistica, che sono stati alla base degli ulteriori studi per altri scienziati che hanno conseguito il premio Nobel per la Fisica.

“Non è mai troppo tardi”, recitava un programma televisivo di istruzione popolare per il recupero dell’adulto analfabeta.

Speriamo non sia troppo tardi per il recupero del passato e della storia di un uomo per spessi anni dimenticato e per pensare di assegnare il premio Nobel anche al prof. Orazio Svelto, docente e scienziato di fama mondiale, come ricordato, tra gli altri,  anche da un altro Nobel italiano, il prof. Giorgio Parisi.

Su questo sito è possibile visionare altri articoli riguardanti il prof. Orazio Svelto, digitando i seguenti link: https://www.gioiadelcolle.info/orazio-svelto/ e  ancora https://www.gioiadelcolle.info/il-prof-orazio-svelto-padre-del-laser-italiano/.

Print Friendly, PDF & Email

4 Ottobre 2023

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.