L’U.T.E. di Gioia del Colle compie 20 anni
Il 2022 segna una data importante per l’Università della Terza Età e del Tempo Libero di Gioia del Colle; infatti è stata costituita 20 anni fa per volontà dell’Amministrazione del Comune di Gioia del Colle, gestita, a partire dal 4 aprile 2002 ad opera del Consorzio SV.E.V.O. (Sviluppo Europeo Valide Opportunità), come Studio Pilota per […]
Il 2022 segna una data importante per l’Università della Terza Età e del Tempo Libero di Gioia del Colle; infatti è stata costituita 20 anni fa per volontà dell’Amministrazione del Comune di Gioia del Colle, gestita, a partire dal 4 aprile 2002 ad opera del Consorzio SV.E.V.O. (Sviluppo Europeo Valide Opportunità), come Studio Pilota per l’avvio del progetto ” Libera Università della Terza età e del Tempo Libero”.
Il 3 ottobre del 2002 con una cerimonia tenutasi nella sala del cinema Castellano, è stata presentata e inaugurata l’attività della Università della III Età e del Tempo Libero di Gioia del Colle, come Centro Studi e Ricerche – ONLUS.
L’Università della Terza Età di Gioia del Colle è affiliata all’AUSER, ha uno Statuto, un Regolamento interno, un Presidente, un Consiglio Direttivo e gli organi previsti dallo Statuto: un collegio di Revisori dei conti, un ufficio di Segreteria, il Gruppo Docenti e un Comitato scientifico.
Con il passare degli anni, ad eccezione degli ultimi due Anni accademici, che hanno visto l’attività dell’UTE ridotta a causa della pandemia Covid 19, i corsi attuati sono passati da una decina ad oltre cinquanta, spaziando in diverse aree tematiche che comprendono: area letteraria, area linguistica, area storica, area scientifica, area artistica, area del benessere psico-fisico, area laboratoriale.
Oltre ai corsi l’UTE ha organizzato e organizza numerosi eventi: visite didattiche a Musei e centri di rilevanza storico-culturale, presentazione di libri, partecipazione a mostre e concorsi, realizzazione di concerti del coro, celebrazione del “Giorno della Memoria”, rappresentazioni teatrali, momenti di socializzazione conviviale, vacanze termali, partecipazione a rappresentazioni teatrali e a opere liriche, screening medici gratuiti.Di pari passo con l’aumento dei corsi nel corso degli anni è aumentato il numero degli iscritti e dei frequentanti dei corsi dell’UTE, che hanno superato il numero di 300.
Nel campo delle iniziative sociali realizzate sono da segnalare: l’accoglienza gratuita nei corsi di utenti del Centro di Igiene Mentale della ASL, borse di studio per studenti autorevoli dell’Istituto comprensivo Losapio-San Filippo Neri e dell’Istituto di Istruzione Superiore P.V. Marone di Gioia del Colle.
Nel corso degli anni si sono avvicendate nuove figure a presiedere l’Associazione. Dal 2002 all’Anno accademico 2007-2008 ha svolto la funzione di Presidente la dott.ssa Letizia Salvatorelli. A seguito delle sue dimissioni l’Associazione nell’Anno accademico 2008-2009 è stata diretta dal signor Giovanni Addabbo, uno dei soci fondatori ed ex Vice Presidente, fino alle successive elezioni del nuovo Direttivo. Per l’Anno accademico 2009- 2010 l’Associazione ha nominato Presidente la dott.ssa Giovanna Viterbo, che l’ha diretta fino all’Anno accademico 2017- 2018. Dall’Anno Accademico 2018-2019 ad oggi il Presidente è il prof. Vito Mastrovito.
Come da Regolamento interno, i membri del Consiglio Direttivo durano in carica quattro anni e possono essere rieletti per un secondo mandato.
Con la riforma del “Terzo Settore” l’UTE di Gioia è parte delle Associazioni di Promozione Sociale e rientra nel novero delle agenzie scolastiche rivolte all’Educazione Permanente degli individui, con fini, quindi, sociali, e con spirito di volontariato da parte di dirigenti e docenti.
È sicuramente l’unica Università della Terza Età della nostra regione che non fruisce di strutture ricettive e di fondi comunali, come si verifica per le altre UTE, per cui è costretta ad autofinanziarsi con le quote di iscrizione dei corsisti e con il modesto contributo che l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia eroga a quelle Università che, iscritte all’Albo regionale delle Istituzioni scolastiche, alla fine di ogni anno, documentano il lavoro svolto, in aderenza alle direttive da essa emanate, che rispondono a finalità sociali e a erogazione di servizi a favore della Terza Età e alla conoscenza e valorizzazione della storia locale.
La bontà e qualità dei corsi, dei docenti e delle attività dell’UTE di Gioia sono state ampiamente riconosciute non solo dalla Regione Puglia, che negli ultimi anni ha erogato il contributo più cospicuo tra le Università pugliesi accreditate come Scuole, ma anche dall’AUSER nazionale, che per ben due volte, a partire dal 2014, le ha attribuito il massimo riconoscimento: il Certificato di Qualità o Bollino Blu. Tale riconoscimento, come riportato sul certificato consegnato all’UTE di Gioia, è stato conferito dal presidente di Auser nazionale, d’intesa con il Comitato Scientifico di Certificazione, valutati i fini e la qualità delle attività culturali e creative.
Il Consiglio Direttivo dell’UTE, in occasione del ventennale della sua istituzione (il caso ha voluto che come responsabile Presidente attuale sia il prof. Vito Mastrovito, lo stesso che in qualità di vice sindaco ed assessore del bilancio del Comune ha dato l’avvio al Progetto Pilota nel 2002 per espressa sua volontà), pur nella difficoltà della contingenza Covid, sta organizzando un evento commemorativo dell’Associazione.
Per garantire la sopravvivenza di questa Istituzione sarebbe auspicabile un maggior coinvolgimento dell’Amministrazione locale, con un supporto logistico adeguato, alla luce dell’evidenza che l’UTE svolge alcune attività di competenza dei Servizi sociali del Comune e da sempre organizza a proprie spese la “Giornata della Memoria”, evento istituzionale di competenza dell’Amministrazione comunale.
© È consentito l’uso del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando la fonte ed il nome dell’autore.
4 Aprile 2022