Le insegne araldiche del Comune di Gioia del Colle
Qualcuno ricorderà che in Corso Garibaldi n. 47 negli anni ’70 era ubicata la sede della Società calcistica Pro Gioia e che davanti all’ingresso della sede, sul marciapiede, era murato uno scudo che raffigurava una grossa tigre, simbolo della omonima squadra di calcio. Quando la sede della società calcistica fu spostata in Corso Vittorio Emanuele […]
Qualcuno ricorderà che in Corso Garibaldi n. 47 negli anni ’70 era ubicata la sede della Società calcistica Pro Gioia e che davanti all’ingresso della sede, sul marciapiede, era murato uno scudo che raffigurava una grossa tigre, simbolo della omonima squadra di calcio.
Quando la sede della società calcistica fu spostata in Corso Vittorio Emanuele II n. 11, nel palazzo che è ancora utilizzato come sede della Biblioteca comunale “don Vincenzo Angelillo”, il simbolo della squadra fu collocato di fronte alla porta di ingresso di questa nuova sede.
Purtroppo, come si è verificato per altri manufatti di un tempo, con il rifacimento della pavimentazione del marciapiede antistante l’ingresso della Biblioteca, il simbolo della squadra calcistica Pro Gioia è andato o distrutto o perduto.
Lo scudo rappresentava una tigre con i colori giallo e nero, gli stessi colori utilizzati per la divisa sportiva dei giocatori della squadra di calcio Pro Gioia.
La scelta di questi colori sembra non sia stata casuale, come ci ricorda il nostro concittadino, l’insegnante Giuseppe Montanarelli, nelle sue ricerche che di seguito riporte.I colori e le insegne araldiche comunali di Gioia del Colle.
Secondo la tradizione locale, i colori delle insegne araldiche comunali della Città di Gioia del Colle sono il giallo ed il nero, che ricordavano i colori della Casa Sveva dell’imperatore Federico II detto il “Puer Apuliae”.
Per i Teutonici il giallo ed il nero indicavano il dualismo tra il bene ed il male. Per la tradizione locale il colore giallo era il colore del Sole, della luce e del grano, mentre il nero era il colore dell’ombra refrigerante dei boschi di quercia, simboli ed elementi presenti nel territorio gioiese.
Fino all’Unità d’Italia i colori sociali comunali rimasero il giallo ed il nero, in seguito furono sostituiti con il rosaceo, unione del blu colore del cielo e della Libertà con il rosso colore del coraggio e della Terra.
Tutte le associazioni gioiesi avevano come colori sociali il giallo ed il nero. Questi colori, con la fondazione delle associazioni sportive calcistiche del Pro Gioia e della Gioiese, divennero inevitabilmente i colori tradizionali sociali delle squadre di calcio di Gioia del Colle.
Il simbolo delle insegne araldiche comunali di Gioia del Colle.
Secondo la tradizione locale, il simbolo delle insegne araldiche comunali di Gioia del Colle è la tigre.
Si racconta che quando l’imperatore Federico II di Svevia, giunse per la prima volta a Gioia del Colle, portò al suo fianco al guinzaglio una tigre, fatta pervenire dalle Indie.
I Gioiesi che non avevano mai visto una tigre, rimasero molto colpiti dalla bellezza, dalla forza e dalla maestosità dell’animale, al punto di chiedere all’imperatore il permesso di osservarla e di adottarla come simbolo degli armigeri cittadini.
La tigre divenne uno dei simboli dei Gioiesi, chiamati volgarmente “Giudei” e nel corso del tempo fu utilizzato anche dalle associazioni locali.
Con la fondazione delle squadre calcistiche cittadine del Pro Gioia e della Gioiese, la tigre divenne il simbolo calcistico delle squadre.
In seguito la Gioiese adottò come simbolo la coppa delle gioie ed i tigrotti del Pro Gioia divennero i giovanissimi giocatori, future promesse sportive della squadra.
© È consentito l’utilizzo del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando le fonti ed i nomi degli autori.
1 Febbraio 2021