La festa della Madonna del Rosario a Gioia del Colle
Tra le tante solennità religiose che si festeggiano a Gioia del Colle ce n’è una che riveste particolare importanza, per la quale è molto sentita la devozione, come possiamo notare anche e soprattutto in questo periodo in cui si moltiplicano le preghiere, come recite di Rosari, perché siamo liberati dalla terribile epidemia che sta colpendo […]
Tra le tante solennità religiose che si festeggiano a Gioia del Colle ce n’è una che riveste particolare importanza, per la quale è molto sentita la devozione, come possiamo notare anche e soprattutto in questo periodo in cui si moltiplicano le preghiere, come recite di Rosari, perché siamo liberati dalla terribile epidemia che sta colpendo tutto il mondo in questo 2020.
E’ la festa della Madonna del Rosario, alla quale la Chiesa dà grande importanza tanto che nel corso dell’anno si festeggia ben due volte con quel titolo. Infatti il 7 ottobre ricorre la festività della Beata Vergine Madonna del Rosario, mentre l’8 maggio ricorre quella della Beata Vergine del Rosario di Pompei.
Nell’ Apprezzo della Terra di Gioja del 1611, stilato dal tavolario Federico Pinto, si legge: Vi sono ancora in detta Terra (di Gioia ) due altre chiese, una nominata Santa Maria delle Grazie, servita da Monaci Domenicani…
La Chiesa di San Domenico si trova in Corso Vittorio Emanuele e fa parte di un piccolo complesso annesso al Municipio. La tradizione vuole che sia sorta a devozione della famiglia Silva, estinta nel secolo XVI. Inizialmente dedicata alla Madonna delle Grazie viene ricordata come Chiesa di San Domenico o della Madonna del Rosario per la presenza dell’omonima Confraternita che la festeggia solennemente.
Edificata con il Convento dai Frati Domenicani tra il XVI e il XVII secolo, fu donata da Murat al Comune nel 1813, a seguito della soppressione del Convento, avvenuta nel 1809.
Nella parte superiore della facciata della Chiesa è presente un’apertura ovale chiusa da una vetrata raffigurante la Madonna del Rosario, mentre più in alto è visibile una piccola statua della Madonna coronata di stelle, su un piedistallo in pietra ornato con tre teste di angioletti.
Nella Chiesa di San Domenico in Gioia del Colle, è presente una statua della Madonna del Rosario, riccamente vestita, che regge il Bambino, la quale viene portata in processione in occasione della celebrazione della festività del giorno 7 ottobre.
All’ interno della Chiesa si può ammirare una tela del XVII secolo che raffigura nella parte centrale la Madonna del Rosario circoscritta da 15 scene riguardanti i Misteri del Rosario ed un’altra scena, posta alla base del dipinto, che riproduce la liberazione delle anime dal Purgatorio.
Questa tela, restaurata nel 2019 grazie alla generosità del Rotary Club Acquaviva-Gioia, è tornata a risplendere nella sua bellezza originaria nella chiesa di San Domenico.
Nella Chiesa ha sede la Confraternita della Madonna SS. del Rosario, la seconda Confraternita gioiese, in ordine cronologico di fondazione. Essa viene citata nella Visita Pastorale del 1593 e il re Ferdinando II di Napoli nel 1838 concede alla Confraternita il Regio Assenso ed approva lo Statuto dell’associazione.
Con la nuova regolamentazione dei sacri riti molte processioni e festività sono state ridimensionate, ma la Confraternita del SS. Rosario cerca di mantenere viva la tradizione del culto verso la Madonna del Rosario con un triduo, una breve processione nel borgo circostante la Chiesa e un ridimensionato concerto bandistico serale, a conclusione dei festeggiamenti.
Di seguito riporto notizie fornitemi dall’ insegnante Giuseppe Montanarelli, studioso di agiografia locale e di tradizioni religiose a Gioia del Colle.
Maria SS. Del Rosario di Pompei.
Nel Medioevo il mese di Maggio era dedicato alla Madonna, perché nel giorno 15 dello stesso mese, si celebrava una grande festa mariana che ricordava il miracolo di Gesù alle nozze di Cana con la partecipazione di Maria. Nel tempo il mese di Maggio è stato dalla Chiesa consacrato alla Madonna, soprattutto quando l’8 maggio del 1801 venne ritrovato miracolosamente dal Beato Bartolo Longo, nelle rovine di Pompei, un quadro raffigurante la Madonna del Rosario.
Da allora la festa civile e religiosa della Mamma, venne fissata all’8 maggio di ogni anno. In seguito, per agevolare le celebrazioni civili, la festa tradizionale della Mamma venne trasferita alla seconda Domenica di Maggio.
Antica festa gioiese della Madonna del Rosario di Pompei, introdotta a Gioia dai Rosarianti unitamente alla Chiesa di San Domenico e di San Rocco e festa della prima apparizione di San Michele Arcangelo sul Monte Gargano, celebrata nella Chiesa di Sant’Angelo.
Ulteriori approfondimenti su questo argomento è possibile leggerli su questo sito digitando:
www.gioiadelcolle.info La Chiesa di San Domenico e www.gioiadelcolle.info Le Confraternite a Gioia Parte II.
© E’ consentito l’utilizzo del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando la fonte ed i nomi degli autori.
7 Maggio 2020