Il Comitato gioiese della Croce Rossa Italiana
Nel 1994 si istituisce a Gioia del Colle un nuovo nucleo di volontari che viene istituzionalizzato con Ordinanza Commissariale 8576 n° 25.1.94 dal Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana,e sempre in quell’anno viene conferita alla sig.ra Tracquilio Maria Teresa la nomina di Delegato sul territorio di Gioia del Colle. Inizialmente il gruppo di volontari è […]
Nel 1994 si istituisce a Gioia del Colle un nuovo nucleo di volontari che viene istituzionalizzato con Ordinanza Commissariale 8576 n° 25.1.94 dal Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana,e sempre in quell’anno viene conferita alla sig.ra Tracquilio Maria Teresa la nomina di Delegato sul territorio di Gioia del Colle.
Inizialmente il gruppo di volontari è formato da una decina di unità, il cui impegno principale è il sostegno a persone in difficoltà presso le case di riposo e l’ospedale del territorio.Si effettua una massiccia campagna per informare la città della nuova realtà e si promuove il tesseramento di nuovi soci. Sempre nel 1994 nasce il primo gruppo di Volontari del Soccorso, appartenenti al Comitato C.R.I. di Gioia del Colle.
Nel 2003 nasce il gruppo dei Pionieri che si aggiunge alla componente dei V.d.S. mentre il 14 gennaio del 2005 il gruppo della Croce Rossa Italiana di Gioia del Colle diviene Comitato Locale e con Ordinanza Commissariale n°1101/05 del 19/10/05 viene costituito il Consiglio Direttivo così composto :
Presidente : Tracquilio Maria Teresa
Vice Presidente : Tommaso Cuscito
Segretario : Mario D’Addato
Consiglieri : Longo Emilia, Marsico Vincenzo, Pavone Grazia, Ninni Adele Anna Maria, Redavid Pasquale (V.D.S.), Masci Olimpia (Pionieri)
Responsabile Donatori di Sangue : Barbetta Giulia
Oggi, a 11 anni dall’istituzione del primo gruppo, il Comitato Locale di Croce Rossa Italiana di Gioia del Colle può contare su ben 78 Volontari del Soccorso , 19 Pionieri e un congruo numero di donatori sangue dal momento che è stato costituita la componente dei Donatori Sangue.
Presso il Comitato, le Componenti svolgono attività Sanitarie, Socio-Assistenziali e organizzazione corsi.
Volontari del Soccorso
Pionieri
Donatori di Sangue
Il nostro Comitato ha collaborato con tutti i Gruppi C.R.I. della provincia di Bari che hanno richiesto la nostra presenza (Putignano in occasione del Carnevale, Noci in occasione di maratone sportive e sagre, Casamassima per
assistenza e partecipazione a manifestazioni cittadine).
Le Attività SANITARIE
* 118 presso le postazioni di Palo del Colle e Bari
* Trasporto infermi
* Trasporto dializzati
* Assistenza a manifestazioni sportive come campionato di calcio e pallavolo
* Assistenza a manifestazioni cittadine e religiose
Le Attività SOCIO-ASSISTENZIALI
* Assistenza ai disabili all’interno del progetto “Pegaso” per lo svolgimento di attività come arteterapia, idroterapia, basket, ippoterapia e teatro.
* Partecipazione alla “Giornate contro l’Ipertensione”
* Collaborazione con l’ANLAIDS ed il Telefono Azzurro per la raccolta fondi
* Assistenza alle famiglie in difficoltà attraverso la distribuzione di viveri CE
CORSI DI FORMAZIONE
* Corsi di primo soccorso per i volontari
* Corsi di aggiornamento per i volontari
* Corsi di formazione riguardo la legge 626/94
* Aggiornamento BLS e BLSD
* Aggiornamento PTC
* Corsi di formazione per istruttori attività sociali e di diritto internazionale
Per ulteriori informazioni sulle attività della delegazione gioiese della Croce Rossa Italiana è disponibile il sito della stessa delegazione all’indirizzo http://www.crigioia.it/ .
Telefono : 080/3434574
Cellulare : 3381090345
16 Aprile 2007