A Franco Giura intitolata l’emeroteca della biblioteca comunale
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Gioia del Colle La Giunta comunale con proprio atto, ha deciso di intitolare l'emeroteca della biblioteca comunale "V. Angelilli" al tipografo editore Franco Giura, scomparso poche settimane fa. Al momento del trasferimento della biblioteca comunale "V. Angelilli" presso la nuova sede in Corso Vittorio Emanuele, con deliberazione della G. M. n. […]
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Gioia del Colle
La Giunta comunale con proprio atto, ha deciso di intitolare l'emeroteca della biblioteca comunale "V. Angelilli" al tipografo editore Franco Giura, scomparso poche settimane fa.
Al momento del trasferimento della biblioteca comunale "V. Angelilli" presso la nuova sede in Corso Vittorio Emanuele, con deliberazione della G. M. n. 91 del 29.04.2003, alcune sale della biblioteca furono intitolate ad illustri studiosi ed artisti locali.
Successivamente, è stata allestita, presso la biblioteca comunale, una sala emeroteca, dove sono state ordinate le riviste già in possesso della biblioteca, nonché quelle provenienti da donazioni ed abbonamenti, tra cui molte annate di giornali locali.
Valutata l'opportunità di intitolare l'emeroteca della biblioteca comunale ad un personaggio che si sia particolarmente distinto nel settore della editoria periodica locale e ritenuto, di intitolare la suddetta emeroteca a Franco Giura (1951-2007), tipografo editore dei principali giornali di informazione locale, che favorendo la nascita del primo giornale di informazione locale a Gioia
e successivamente di quasi tutti quelli pubblicati nella nostra città, ha consentito e favorito l'affermarsi della libertà di stampa rendendo "ancor più bella Gioia e più liberi i gioiesi" (Maurizio Angelillo): queste essenzialmente le motivazioni della scelta di intitolare la sala emeroteca della biblioteca comunale "V. Angelilli" a Franco Giura.
Annalisa Falcone
19 Agosto 2007