Encomio del Presidente Sergio Mattarella all’ANPI di Gioia del Colle
Un altro importante tassello a favore della richiesta di concessione del titolo di Città per Goia del Colle è costituito da un encomio ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Da febbraio fino a maggio del 2024 con il coordinamento della prof. Dina Montebello e il supporto dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Gioia del […]
Un altro importante tassello a favore della richiesta di concessione del titolo di Città per Goia del Colle è costituito da un encomio ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Da febbraio fino a maggio del 2024 con il coordinamento della prof. Dina Montebello e il supporto dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Gioia del Colle e analogamente a quello di Sammichele di Bari, è stato avviato un progetto per le quinte classi della scuola elementare e per quelle della scuola media sul tema della Resistenza e della Costituzione Italiana.
Il progetto ha visto la partecipazione di docenti ed esperti che si sono alternati nelle varie classi, impegnati in 5 moduli. Per Gioia hanno aderito la Scuola elementare di Via Eva e quella del Villaggio Azzurro.
Il 1° modulo ha sviluppato il tema “Introduzione alla Resistenza”, il 2° modulo è stato imperniato sul tema “L’importanza della Costituzione”, il 3° modulo ha trattato il tema “Storie di uguaglianze e libertà”, il 4° modulo ha approfondito il tema “Assemblea Costituente. Gioco di ruolo.” e infine il 5° modulo ha riguardato la “Progettazione finale”.Alla fine del progetto le diverse classi interessate al progetto hanno allestito una mostra dei lavori realizzati dagli studenti coinvolti in questa esperienza educativa, consistenti in cartelloni contenenti approfondimenti, disegni, foto riflessioni inerenti alle tematiche affrontate.
Tutto il lavoro prodotto durante la realizzazione del progetto è stato raccolto in una pubblicazione che è stata inviata, per conoscenza, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Presidente Mattarella ha apprezzato la validità del progetto educativo e i risultati conseguiti a favore degli alunni, giovani leve della nuova generazione destinata a reggere le sorti del nostro Paese e ha reso noto il suo plauso per l’iniziativa messa in campo.
Infatti il 15 settembre 2024 sul sito Facebook dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Gioia del Colle è stato. pubblicato il seguente messaggio.
Telefonata di encomio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i progetti educativi promossi dall’ANPI Gioia del Colle.
È con grande onore che l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) di Gioia del Colle annuncia il ricevimento di una telefonata ufficiale di encomio dalla Segreteria del Consigliere Dott. Simone Guerrini, per conto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La telefonata, che si è svolta in forma ufficiale, ha voluto riconoscere l’impegno e l’eccellenza dei progetti educativi promossi dalla sezione locale dell’ANPI, coordinati dalla prof.ssa Dina Montebello, volti a trasmettere alle giovani generazioni i valori fondamentali della Costituzione Italiana e della storia che ne ha preceduto l’elaborazione.
Il Presidente Mattarella, attraverso il suo rappresentante, ha voluto esprimere il proprio apprezzamento a Dina Montebello per il lavoro svolto nelle scuole elementari e medie di Gioia del Colle e Sammichele di Bari, riconoscendo il valore del coinvolgimento attivo di alunni, testimoni, esperti, docenti, dirigenti scolastici e famiglie.
I progetti, che si sono distinti per l’attenzione alla promozione dei principi costituzionali di “solidarietà, uguaglianza, libertà e giustizia”, sono stati realizzati grazie al prezioso supporto del presidente ANPI Gianfranco Falcone e del referente Donato Stefanelli, e rappresentano un contributo significativo alla formazione civica dei giovani del nostro territorio.
L’ANPI di Gioia del Colle desidera ringraziare il Presidente Mattarella per il suo encomio, rinnovando il proprio impegno nella diffusione dei valori democratici e costituzionali che da sempre caratterizzano il Lavoro dell’Associazione.
E ancora in un altro comunicato l’ANPI riporta:
Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile il successo dei progetti educativi “Esplorando la Resistenza e la Costituzione Italiana” dedicato alle quinte elementari e“Tracce di Libertà” dedicato alle terze medie. L’encomio della Presidenza della Repubblica è il frutto del vostro impegno.
Grazie ai dirigenti scolastici dr. Pina Merenda, dr. Angela Morgese e dr. Vincenzo Stea.
Grazie agli insegnanti che con dedizione hanno guidato gli alunni attraverso questo viaggio educativo:
Angela Fiorente, Francesca Mancino, Amalia Marocco, Assunta Magistro, Annarosa Nettis, Raffaella Santorsola, Angela Verrelli (per “Esplorando la Resistenza e la Costituzione Italiana”),
Maria Teresa Antonicelli, Lucia Grenzi, Liana Gasparro, Lucia Giannico, Giulia Grippa, Graziana Mastrangelo, Sivia Sansoini, Alessandra Savasta, Lidia Valletta (per”Tracce di Libertà”).
Un sentito grazie agli esperti che con le loro lezioni hanno offerto una prospettiva unica sulla storia della Resistenza e sui valori fondamentali della nostra Costituzione: Franco Giannini, Marco Sportelli, Giacomo Spinelli, Cinzia Vernia, Rosanna Ventura (per “Esplorando la Resistenza e la Costituzione Italiana”).
Paolo Covella, Sergio D’Onghia, Ermando Ottani, Maria Proto e Pino Dentico (“per “Tracce di Libertà”).
Un ringraziamento speciale va ai testimoni dell’epoca che hanno condiviso con noi le loro preziose esperienze e ricordi:
Lina De Palma, Anna Martoscia, Oronzo Munno e Teresa Salandra.
La vostra testimonianza ha permesso di rendere vivo e concreto un periodo storico fondamentale, offrendo agli studenti un’occasione unica di confronto e apprendimento.
Un grazie agli studenti che hanno seguito con entusiasmo e dedizione. Attraverso questi percorsi, avete dimostrato una grande curiosità e sensibilità verso i temi fondamentali della nostra storia e della libertà. Le vostre domande, i vostri interventi e il vostro spirito di collaborazione ci hanno reso orgogliosi di ogni passo che avete compiuto.
Grazie infine a Rossella Mercedes che ha realizzato il lavoro di postproduzione e che con pazienza e disponibilità ha accolto tutte le nostre richieste e integrazioni.
Senza il contributo di tutti voi, questo percorso non sarebbe stato possibile. Grazie di cuore!
3 Ottobre 2024