Metamorphosis di Michele Fasano
Un cittadino gioiese fa onore alla sua e nostra città: Michele Fasano. Di lui abbiamo parlato in un articolo postato su questo sito: https://www.gioiadelcolle.info/michele-fasano/. Michele Fasano, produttore indipendente, si è laureato presso la Dams di Bologna ed è stato allievo di Tonino Guerra. Per iniziativa di Michele Fasano nel 2005 nasce la Sattva Films production & […]
Un cittadino gioiese fa onore alla sua e nostra città: Michele Fasano.
Di lui abbiamo parlato in un articolo postato su questo sito: https://www.gioiadelcolle.info/michele-fasano/.
Michele Fasano, produttore indipendente, si è laureato presso la Dams di Bologna ed è stato allievo di Tonino Guerra.
Per iniziativa di Michele Fasano nel 2005 nasce la Sattva Films production & school srl – uninominale, per sviluppare a livello internazionale la sua esperienza nel campo della produzione filmica e dell’implementazione di progetti di formazione teorico/pratici in ambito cinematografico, conferendo alla nuova società l’attività della precedente ditta individuale.La Sattva Films privilegia la coproduzione internazionale secondo standard europei di qualità ed è interessata a promuovere progetti d’autore, sia documentari di creazione, sia film d’animazione, sia live action per la sala.
Dopo aver prodotto “Filo di luce“ nel 2004 con la “Sattva Films production and school”, Michele Fasano ha prodotto “Otranto, il Mosaico, il Viaggio di Seth” nel 2009, ”In me non c’è che futuro … Ritratto di Adriano Olivetti” nel 2011 e “Mani Rosse” / Red Hands” nel 2018.
Questi films sono stati presentati in diverse occasioni e parti del mondo, ottenendo lusinghieri riconoscimenti.
Infatti il film-documentario su Adriano Olivetti è stato proiettato il 27 marzo 2012 al BIF&ST International Film Festival, oltre che a Innsbruck, Roma, Torino, Siena, Piacenza, Milano, Bologna, Gioia del Colle.
In particolare il film d’animazione «Mani Rosse» è una start up, innovativa per target (young/adult), drammaturgia, estetica, tecniche miste (stop motion, 2D pittorica, pittura digitale), che diventa una vera e propria produzione industriale grazie all’intervento di Michele Fasano (Sattva Films srl), il cui apporto permette di guadagnare il sostegno di importanti partner istituzionali: Creative Europe – Media Development, Paul Thiltges Distributions (Luxembourg), RAI Ragazzi, MiBAC, Apulia Film Commission, Emilia Romagna Film Commission, Amopix e Strasbourg Film Fund, fino all’investitore privato Exprivia spa.
«Mani Rosse» affronta con tatto e sensibilità il tema della violenza sui minori, tramite una storia d’amore tra adolescenti con il compito di permettere ai giovani spettatori di riscoprire l’immaginazione come via per diventare adulti e ai loro genitori saranno di riscoprire le emozioni dei giovani per comprendere che l’adolescenza non è una condizione del singolo, ma il risultato di una relazione di cui prendersi cura.
È stato proiettato il 20 ottobre 2018 alla Sala Timvision del Villaggio della Musica/Festa del Cinema in anteprima mondiale.
Il 14 novembre 2019 Rai 3 ha trasmesso il film d’animazione Mani Rosse.
Il film è stato selezionato in alcuni festival internazionali ed è risultato vincitore di 31 premi come migliore film.
Nel 2020 Michele Fasano dà vita alla Start-up innovativa SATTVA FACTORY SRL BENEFIT, una residenza creativa, dotata di laboratori attrezzati per la ricerca e sviluppo di progetti cinematografici in animazione, rivolti a target young/adult. educational per il mercato internazionale. L’obiettivo è quello di integrare, in un’ottica interdisciplinare, quelle competenze tecniche e umanistiche, artigianali, artistiche ed economiche, necessarie allo sviluppo di concept per il cinema d’animazione di alta qualità. Essa è organizzata per garantire la sua piena sostenibilità all’insegna dei 17 punti dell’Agenda 2030 dell’ONU, tramite l’integrazione di attività economiche distinte, de-settorializzate e integrate in un nuovo modello organizzativo “a cluster”.
L’Amministrazione comunale di Gioia del Colle, essendo venuta in possesso di alcuni beni ubicati nei pressi della Cava di Monte Rotondo, località più nota con il nome di Monte Sannace, a seguito di una richiesta di Michele Fasano, ha avviato l’iter per l’attuazione della “Rigenerazione di immobili rurali diffusi in località Monte Sannace e la localizzazione della Sattva Factory Srl”.
Il 24 settembre 2022, nell’ambito del “Future Film Festival” è stato presentato in anteprima a Bologna il lungometraggio d’animazione “Metamorphosis”, scritto e diretto dal regista gioiese Michele Fasano.
Agli inizi di ottobre del 2022, nell’ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi “Sardinia Festival Alghero 2022”, Michele Fasano ha ottenuto la menzione speciale della Giuria Ufficiale con il suo lungometraggio d’animazione “Metamorphosis”.
Ispirato a «La conferenza degli Uccelli» di Farid al-Din ‘Attar (un poeta e mistico persiano del XIII secolo), il film narra di uno stormo di uccelli che viaggia al seguito di Upupa, verso la Montagna di Kafh, dimora di Re Simourgh, che promette di dare risposta a tutte le loro domande. Tra sogno e realtà, i volatili attraversano le 7 Valli. I più si perdono per strada, tranne i 4 di loro che vivranno l’esperienza di altrettanti personaggi umani reali: Monika (Albania), Abdurrahman (Turchia), Jihad (Siria) e Susan (Israele). Personaggi molto diversi l’uno dall’altra, per età, genere, cultura e religione, territorio di origine e mitologie, paesaggi geografici e background storico e psicologico, sullo sfondo dei drammi del Mediterraneo orientale; ognuno di loro vive contemporaneamente in due o più religioni.
Il cinema d’animazione, per via di metafora, consente di dare visibilità sia alla loro comunanza spirituale, nella loro assoluta differenza culturale, sia all’antichità della tradizione sapienziale in cui tale comunanza si inscrive: la religione dell’Amore. Alla fine solo a 6 uccelli sarà rivelato il segreto: all’Upupa, che li guida (ma anche lei dovrà prima imparare qualcosa); ai 4 che avranno vissuto l’esperienza d’Amore di quei personaggi umani; più a un sesto, il più improbabile di tutti.
Il film è stato prodotto da Sattva Films con il sostegno di Media Europa Creativa, MiC DG Cinema, Emilia Romagna Film Commission e il contributo Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia. Inoltre, è stato realizzato in collaborazione con Sattva Factory srl Benefit (Gioia del Colle – Bari), Premiere Film (Bari) e Achtoons (Bologna), con il patrocinio di Rete Italiana Dialogo Euro Mediterraneo, Anna Lindh Foudation, Ministero Affari Esteri DG Sistema Paese, Rete Economia Sociale Internazionale e Banca del Fucino.
Michele Fasano rappresenterà il film d’animazione Metamorphosis nella sua nativa Gioia del Colle il 29 ottobre 2022.
Notizie riguardanti il film Mani Rosse sono state liberamente tratte dal sito https://www.michelefasano.it/film/animation-films/mani-rosse-red-hands/, mentre quelle relative al film Metamorrphosis sono state liberamente tratte dal sito https://www.michelefasano.it/film/animation-films/metamorphosis-il-film/.
© È consentito l’utilizzo del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando la fonte ed il nome dell’autore.
18 Ottobre 2022