Presentazione del volume di Alberto Tria “Passeggiando per Gioia …”
Il giorno 23 settembre 2021 nel chiostro comunale di Gioia del Colle, alle ore 18,00 sarà presentato il volumetto di Alberto Tria ” Passeggiando per Gioia …“, realizzato in collaborazione con l’artista Umberto Colapinto. Il volume si avvale altresì della collaborazione di Francesco Giannini e di Enzo Diana. Come si può evincere dal titolo il […]
Il giorno 23 settembre 2021 nel chiostro comunale di Gioia del Colle, alle ore 18,00 sarà presentato il volumetto di Alberto Tria ” Passeggiando per Gioia …“, realizzato in collaborazione con l’artista Umberto Colapinto.
Il volume si avvale altresì della collaborazione di Francesco Giannini e di Enzo Diana.
Come si può evincere dal titolo il volume vuole farci percorrere alcuni punti importanti di Gioia, alla riscoperta di monumenti e palazzi che rivestono una certa importanza nella storia del nostro Comune.
Il signor Tria, ha realizzato diciotto plastici in scala, che rappresentano: il palazzo Covella, la Scuola elementare San Filippo Neri, il Teatro comunale “Rossini”, il vecchio Mercato Coperto, il palazzo Pagano, il Convento di San Francesco, la Chiesa di San Francesco, l’Edificio scolastico Mazzini, il palazzo Favale, il B&B Giordani (palazzo Milano), l’ex albergo Italia, il Liceo classico, la villa Tateo, la villa Cassano, la villa Girardi, la villa D’Ayala, la Scuola elementare di via Eva, l’edificio del Circolo Unione.
Nel volume sono riportate le foto dei plastici , che sono accompagnate da una breve storia dei relativi edifici.La seconda sezione del volume è dedicata ad Umberto Colapinto, che racconta con le sue opere pittoriche il Centro storico di Gioia del Colle, attraverso dodici dipinti. Questi quadretti sono accompagnati da poesie, in tema con l’opera, elaborate dal poeta Enzo Diana.
Altre iniziative simili sono state realizzate in passato, come quella del pittore per diletto Sergio Resta, ma questa è originale per il fatto che i due autori hanno voluto spaziare nell’orizzonte artistico-culturale da loro espresso, coinvolgendo nel progetto anche altri soggetti con il loro apporto di contributi storici e poetici sui singoli manufatti.
Il risultato finale è un collage che ha il sapore della condivisione culturale, che porta al superamento settoriale delle conoscenze: arte, pittura, storia, poesia, considerati come mezzi utili alla conoscenza del nostro territorio.
L’iniziativa offre un modello culturale e sociale basato sulla collaborazione e sulla solidarietà in campo artistico, sulla disponibilità a socializzare diverse espressioni artistiche e culturali.
Un sentito grazie ai due autori, perché con questo lavoro proseguono nel solco della valorizzazione e salvaguardia del patrimonio locale, compito che da anni vado perseguendo attraverso le continue pubblicazioni su questo sito.
© È consentito l’utilizzo del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando la fonte ed il nome dell’autore.
23 Settembre 2021