Palazzo Romano

E’ un palazzo storico gentilizio sito in via N. Sauro n.10 a Gioia del Colle, progettato dall’architetto gioiese Cristoforo Pinto per conto della famiglia Romano.

L'architetto Pinto (1837-1915)  dopo essere vissuto a Gioia, nel 1878 si trasferisce a Milano. Numerose sono le progettazioni da lui realizzate sia nella nostra che in altre regioni. Tra le opere progettate per Gioia ricordiamo: alcune ville dei signori Cassano, il Cimitero comunale, il Macello comunale, la Chiesa di Santa Lucia, i quattro plessi Gemmati-Castellaneta, la torre dell'orologio del palazzo San Francesco. Ha progettato anche il palazzo Cavallino ad Acquaviva delle Fonti, il palazzo De Sanctis a Santeramo, una Chiesa a Casamassima. A Milano, oltre che alla progettazione del Cimitero Musacco e di numerosi palazzi, riesce vincitore al concorso per il restauro del Duomo della città. Il 19 agosto 1869 la Reale Accademia delle Belle Arti di Milano lo giudica meritevole di una menzione onorevole per gli esperimenti eseguiti nel concorso assegnato alla Scuola Superiore di Architettura. A lui è stata intitolata la Villa comunale di Gioia del Colle con la relativa Piazza.

Tornando a parlare del Palazzo Romano, dai documenti dell'Achivio storico del Comune di Gioia del Colle veniamo a conoscenza che il 9 agosto 1934 la Giunta Comunale di Gioia prese in fitto questi locali dal signor Romano Giuseppe per allocarvi la Regia Scuola di Avviamento professionale, fitto rinnovato anche il 27 aprile 1936.

Il contratto fu stipulato tra il Direttore della Scuola, il prof. Giuseppe Antonicelli, e il rappresentante del Comune di Gioia, che in quel periodo era  il podestà, l' avv. Vincenzo Castellaneta.

Continua la Lettura

Presentazione XVII Anno Accademico UTE di Gioia del Colle

 

UTE a.a. 2018/2019L’Università della Terza Età e del Tempo Libero compie 17 anni e si avvia a diventare maggiorenne, avendo seguito un percorso di crescita grazie al sempre maggior numero di iscritti e frequentatori dei Corsi che ne hanno riconosciuto la validità dei principi e valori che la ispirano, ed acquisito esperienza sul piano dell’offerta formativa ed organizzativa con il costante impegno dei docenti e dei soci che hanno offerto il loro qualificato e volontario contributo.

Quindi, secondo una prassi ormai consolidata, anche quest’anno e, precisamente, lunedì 17 settembre alle ore 18:30 presso il Chiostro Comunalesarà presentato il XVII Anno Accademico, che vede anche esordire il nuovo Consiglio Direttivo.

L’offerta formativa, perché non si smette mai di imparare o di approfondire tematiche di interesse, è rivolta non solo ai frequentatori dei precedenti anni accademici ma alla cittadinanza intera, invitata a partecipare per conoscere questa realtà di Gioia – e magari iscriversi – che opera da 17 anni e che, nella sua attività, continua ad ispirarsi ad un Codice Etico che pone al centro le persone associate, non trascurando le relazioni tra generazioni, nazionalità e culture diverse.

Lo spirito che anima l’associazione è quello di migliorare la qualità della vita attraverso la cultura, fornire sostegno alle fragilità contrastando ogni forma di esclusione, diffondere la pratica della solidarietà, della partecipazione, della fratellanza, dando valore all’esperienza, capacità e creatività di tutti.

Poco prima della presentazione ufficiale del Corso saranno consegnati, come di consueto, la brochure esplicativa, la programmazione oraria e la scheda per l’iscrizione all’U.T.E..

Si ringrazia il Commissario Prefettizio Dott. Umberto Postiglione per avere messo a disposizione il Chiostro Comunale per la circostanza”.

Università della Terza Età

Michele Fasano

Tra i tanti nostri concittadini che per motivi di lavoro hanno dovuto allontanarsi dal nostro paese, ma che conservano l’amore per la propria famiglia e le proprie origini per cui   spesso e volentieri torna a Gioia per respirare l’aria del paese natio e per incontrare gli amici con cui scambiare esperienze e continuare a coltivare  relazioni e tradizioni, c’è  Michele Fasano, regista e produttore indipendente.

E’ nato a Gioia del Colle (Bari) nel 1965 da un’insegnante elementare ed un funzionario dell’Ufficio del Registro, poi divenuto Ufficio delle Entrate. Completa gli studi superiori a Gioia del Colle, dove nel 1984 consegue la Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio “Publio Virgilio Marone”.

Le sue inclinazioni e aspirazioni lo portano ad allontanarsi da Gioia. Si laurea presso l’Università di Bologna in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) con una tesi in Estetica: La poetica di Andrej Tarkovskij, ricerca basata sulle lezioni di regia del maestro russo stenografate presso il VGIK di Mosca, inedite e custodite presso l’ “Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij” a Firenze. Continua la Lettura

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.