Presentazione del tomo I del libro ‘La Banda Musicale di Gioia del Colle ‘
28 Novembre 2017 Autore: Francesco Giannini
Categorie: Comunicati, Primo Piano, Storia
Il 15 dicembre 2017, alle ore 18,00, nel Chiostro del Comune di Gioia del Colle il prof. Francesco Giannini presenterà il primo volume del libro ‘ La Banda Musicale di Gioia del Colle 1818-2017. Storia, documenti, immagini, testimonianze ‘, edito da SUMA editrice di Sammichele di Bari.
La manifestazione, che gode del patrocinio gratuito del Comune di Gioia del Colle, vedrà la partecipazione del dott. Donato Lucilla, sindaco di Gioia, della dott.ssa Anna Maria Longo, assessore alle Culture del Comune di Gioia, del prof. Vito Mastrovito, già Dirigente scolastico e Sindaco di Gioia, esperto musicale e familiare dei ‘bandisti’ che hanno svolto la loro attività concertistico-musicale nel Classico Concerto musicale di Gioia del Colle.
In occasione del bicentenario della probabile prima istituzione della Banda Musicale di Gioia, l’autore in questo primo volume, dopo una parte introduttiva sulla genesi e sullo sviluppo delle Bande Musicali Popolari, ripercorre la storia del complesso musicale gioiese dai suoi esordi fino al 1930, attraverso documenti attinti da diversi Archivi.
Il secondo volume, in via di stampa, sarà disponibile ad aprile del 2018 e ripercorrerà l’evoluzione e la storia della Banda dal 1930 fino ai nostri giorni, arricchita da una copiosa parte dedicata al Legato Favale, alla Cassa Armonica, alle lite tra Bande e bandisti, alle Scuole Musicali a Gioia, ai Maestri della Banda, ai solisti, alla Banda nella stampa locale e a testimonianze inedite.
La cittadinanza è invitata.
Il volume è in vendita presso la Libreria Minerva di Gioia del Colle, via Carlo Soria, n. 25.
Alberto Tria
15 Novembre 2017 Autore: Francesco Giannini
Categorie: Eventi & Tempo Libero, Prodotti Locali
Può essere capitato a molti di visitare il parco tematico ‘ Italia in miniatura’ a Viserba di Rimini.
Nel nostro paese c’è chi non solo in passato, ma ancora oggi, si occupa di ‘ Gioia in miniatura’.
Ha iniziato qualche decennio fa a dedicarsi a questo hobby un mastro muratore gioiese, Giovanni Angelillo, morto qualche mese fa all’età di 79 anni, il quale ha eseguito riproduzioni delle chiese di Gioia, che ha poi donato ai corrispondenti luoghi religiosi.
Già da qualche anno, contagiato dal lavoro del signor Angelillo, sulle sue orme si è posto un altro gioiese, amante del patrimonio artistico e culturale del nostro paese: Alberto Tria.
E’ uno dei quattro figli del titolare della storica edicola, sita in Corso Vittorio Emanuele II, che ancora oggi viene ricordata come edicola Tria.
E’ lui stesso che riassume il suo percorso lavorativo e questa sua straordinaria esperienza.