Il vino e la Scuola Enologica a Gioia
24 Novembre 2016 Autore: Francesco Giannini
Categorie: Prodotti Locali, Storia
Nel momento storico che stiamo vivendo, in cui si va sempre più diffondendo, sia nel mondo orientale che in quello occidentale, il gusto di bere del buon vino, per gli effetti benefici che, come gli studi dimostrano, apportano alla salute dell’individuo, anche se bevuto in dosi contenute, per venire incontro a questa richiesta dei mercati e dei consumatori si sta diffondendo in Italia, ma anche in Europa e nel mondo la coltivazione di vitigni idonei alla vinificazione di qualità.
Gioia del Colle, in particolare, per le caratteristiche climatiche, pedemontane e per la consistenza di terreni calcarei e argillosi con presenza di falde acquifere che permettono il nutrimento delle piante nelle annate siccitose, terra idonea alla coltivazione della vite e alla produzione di vini corposi e di elevata gradazione alcolica, da secoli si è attrezzata per la produzione di uve scelte e idonee ad essere vinificate e a rispondere alla domanda sempre crescente di un vino certificato.
Uno dei prodotti tipici del nostro Comune, come recitano i cartelloni che annunciano l’arrivo dei turisti a Gioia del Colle, è costituito dal vino primitivo.
Vito Osvaldo Angelillo
20 Novembre 2016 Autore: Francesco Giannini
Categorie: Associazioni, Eventi & Tempo Libero
Nasce a Gioia del Colle il 12 febbraio del 1965.
Dopo aver completato gli studi medi si iscrive al Liceo classico di Gioia, spinto dall’amore per la lettura dei classici, che studia con avidità. Sembra uno studente fuori del suo tempo, attratto dalla poesia e dalle letture. Il suo amore per i classici lo porta, già a sedici anni, a comporre su un quadernone la sua prima opera.
Si trasferisce al liceo scientifico statale “R. Canudo”, dove consegue la maturità, mostrando un’elevata attitudine verso la scrittura e la lettura. Questo suo essere lo porta ad essere considerato introverso e incompreso dai suoi compagni di classe, quasi un diverso rispetto ai suoi compagni.
La sua passione per tutte le arti lo porta a studiare grafica e fotografia e per questo frequenta l’Istituto Professionale Statale “Lentini” di Mottola, dove consegue la specializzazione di grafico pubblicitario.
Dante Spada
18 Novembre 2016 Autore: Francesco Giannini
Categorie: Eventi & Tempo Libero, Storia
Nasce a Castellaneta nel 1960, ma ha messo su famiglia a Gioia del Colle, dove tuttora vive.
Sin da piccolo si diletta a disegnare con la matita su un foglio di carta: un’attività che lo ha da subito affascinato e che non ha mai conclusa. La sua è una vita dedicata alle arti e in particolare alla passione per il disegno.
Essendo autodidatta e volendo affinare la sua preparazione a 15 anni si iscrive al liceo artistico
‘ Lisippo ‘ di Taranto e, conseguita la maturità, nel 1982, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bari.
Lui stesso, in un’intervista rilasciata all’emittente televisiva Studio100, ricorda che più che l’Accademia delle Belle Arti è stata formativa l’esperienza nel Liceo Artistico; durante tutta la sua carriera si ritrova a ricordare con piacere quelle ore
La Cantina Plantamura
16 Novembre 2016 Autore: Francesco Giannini
Categorie: Prodotti Locali, Storia, Territorio & Ambiente
Una delle eccellenze gioiesi in campo agro-alimentare è costituito dal ‘ Vino Primitivo ‘.
Sulle origini del primitivo e sul pricerio Filippo Francesco Indellicati si rimanda all’articolo: La Cantina Polvanera, postato il 16-6-2016 su questo sito: www.gioiadelcolle.info.
Tra gli esponenti di spicco, che portano alto il nome del vino primitivo e della sua terra d’origine, Gioia del Colle, oltre alla succitata azienda merita una particolare menzione anche la Cantina Plantamura, sorta anche per volere di Erasmo Plantamura, intraprendente lavoratore di origini santermane, ma gioiese di residenza e d’adozione, noto per l’attaccamento alle produzioni agricole della nostra terra e per essere stato per alcuni anni Presidente della Commissione Festa Patronale di San Filippo.
Il vino Plantamura, a differenza di altre aziende locali è, infatti, il frutto di una passione per la
I paròle de tatarànne, supplemento
16 Novembre 2016 Autore: Francesco Giannini
Categorie: Associazioni, Comunicati, Storia
La Pro Loco ' Antonio Donvito ' di Gioia del Colle giovedì 24 novembre 2016 ale ore 18,00 nel chiostro del palazzo comunale di Gioia del Colle presenterà il supplemento a ' I paròle de tatarànne ' del compinto prof. Pino Romano.
Il supplemento è frutto delle ultime ricerche del prof. Romano, effettuate subito dopo la pubblicazione del primo volume sul vernacolo gioiese.
L'incontro, a cura di Gianfranco Amatulli, presidente della Pro Loco, nonché cognato dello studioso, è organizzato con la collaborazione tecnica di Francesco Grandieri.
Alla presentazione interverranno:
il prof. Trifone Gargano, docente della facoltà di Lettere dell'Università di Foggia,
gli alunni della Scuola primaria dell'Istituto comprensivo ' Losapio- San Filippo Neri ' di Gioia del Colle, con recitazione e canti nel dialetto gioiese.
La cittadinanza è invitata.