Antiche unità di misure e antiche monete
22 Agosto 2011 Autore: Francesco Giannini
Categorie: Prodotti Locali, Storia
A seguito dello sviluppo del commercio di svariati beni di consumo o della compravendita di beni immobili gli uomini hanno utilizzato diverse unità di misura, in base al tipo di bene e allo stato fisico d'ogni sostanza o dell'oggetto della contrattazione.
Spesso le unità di misura, che servivano per quantificare lunghezze, aree, volumi e pesi, erano utilizzate solo in un ristretto ambito territoriale.
Conseguentemente, tutti gli strumenti utilizzati da ogni comunità erano imprecisi e non corrispondenti con quelli di altre comunità con le quali si intrattenevano scambi commerciali.
Solo dopo il 1885 le comunità nazionali ed internazionali, per razionalizzare gli scambi commerciali tra di loro, disposero di unificate le diverse unità di misura; esse oggi sono d'uso comune.
La Chiesa di San Rocco e la devozione del Santo a Gioia
16 Agosto 2011 Autore: Francesco Giannini
Categorie: Storia, Turismo
Come mai il culto a Gioia di un Santo non italiano? San Rocco pur non essendo italiano è molto venerato in Italia, specie nel Sud.
Sono discordanti le poche fonti sulla vita di san Rocco; è quasi certa la sua nascita a Montpellier in Francia tra il 1345 e il 1350. E’ figlio del locale governatore, quindi di famiglia benestante e sicuramente cristiana. Vive in un periodo in cui l’Europa è segnata dal flagello della peste (in due anni muoiono circa 20 milioni di persone) e nel quale la Chiesa attraversa un forte momento di crisi. A 20 anni resta orfano di padre e madre e decide, forse seguendo le ultime volontà del padre morente, di seguire Gesù. Probabilmente entra nel terz'ordine francescano, perciò lascia tutti i suoi beni, veste l'abito da pellegrino e si reca in pellegrinaggio a Roma. Durante il suo viaggio si dedica alla assistenza e alla cura dei malati di peste, morbo che in quegli anni flagellava in modo particolare l'Italia. Guarisce molti malati di peste in modo miracoloso e la sua fama di guaritore si diffonde rapidamente dappertutto. Mentre si trova a Piacenza si ammala anche lui; in quella città gli vengono attribuiti numerosi miracoli di guarigioni. A causa della malattia soffre a tal punto che viene allontanato dall'Ospedale perché "disturba" con i suoi lamenti.