Don Nicola Ludovico è tornato alla casa del Padre
18 Giugno 2011 Autore: Francesco Giannini
Categorie: Comunicati
Don Nicola Ludovico, sacerdote gioiese e arciprete della Chiesa Madre di Casamassima, paese in cui ha dispiegato la sua opera pastorale per circa trenta anni, si è spento ieri pomeriggio nell'Ospedale San Paolo di Bari. Aveva mosso i suoi primi passi presso la parrocchia di S. Maria Immacolata di Lourdes a Gioia, sotto la guida di don Giovanni Ingravallo.
Nato nel 1946 a Gioia, al termine della scuola elementare ha frequentato prima il seminario vescovile a Bari e successivamente quello regionale di Molfetta.
Tra un mese avrebbe festeggiato il suo quarantesimo anniversario di sacerdozio; infatti è stato ordinato sacerdote insieme a don Carlo Lattarulo il 17 luglio 1971, nella Chiesa dell' Immacolata Concezione di Lourdes, chiesa che è stata la sua palestra di vita e di formazione religiosa.
La sua partenza dalla scena di questo mondo è stata preceduta da un lungo periodo di malattia e di sofferenza, che lo ha visto nel suo ultimo anno di vita percorrere, come Cristo che ha annunciato nella sua vita, il Calvario, che è preludio alla vera vita.
La ferrovia Gioia-Rocchetta Sant’Antonio
10 Giugno 2011 Autore: Francesco Giannini
Categorie: Storia
La linea ferroviaria Rocchetta Sant'Antonio – Gioia del Colle ha una lunghezza di 140 Km. ( 139,292 per la precisione ) ed è stata aperta nel 1891-92.
Il tronco Rocchetta Sant’Antonio-Rapolla, infatti, viene inaugurato il 1° agosto 1891, mentre la tratta Rapolla-Gioia del Colle viene inaugurata il 1° agosto 1892.
E’ gestita attualmente da RFI ( Rete Ferroviaria Italiana ), ha uno scartamento di 1435 mm., non è elettrificata.
Automotrice ALn 668
Presenta diramazioni per Barletta, Foggia, Matera, Bari, Taranto.